Quantcast
Channel: Life Lab Coaching Produttività & FormAzione di Leonardo Leiva » career coaching
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Come diventare manager

$
0
0

Come diventare manager

…ovvero, 13 punti per fare strada all’interno di una organizzazione.

Molte persone si chiedono come fare a diventare manager di successo oppure più semplicemente a migliorare la loro posizione all’interno di un’azienda o di una organizzazione. Qui troverai alcuni punti che ti saranno preziosi per tentare la scalata verso il successo.

1. Ascolta

Fai attenzione a tutto ciò che si dice in azienda. Presta massima attenzione durante le riunioni, ascolta le voci di corridoio, leggi con cura ogni rapporto e resoconto. Potresti sentire di un posto che sta per liberarsi, della futura creazione di un team per il lancio di un nuovo prodotto, della ricerca di nuove idee per un progetto da parte dell’amministratore delegato oppure di una nuova opportunità per metterti in mostra. Prendi nota delle cose importanti. Inoltre, dimostrati disponibile nell’ascoltare i tuoi colleghi, manager e dirigenti.

2. Sbaglia

Il mondo è pieno di esempi di personaggi che hanno fallito prima di avere successo. Soichiro Honda ha fondato la sua compagnia solo dopo avere fallito il suo tentavo di diventare ingegnere per la Toyota. Jim Carrey ha vissuto in un furgone per parte della sua adolescenza. Walt Disney è stato licenziato perché “mancava d’immaginazione e non aveva buone idee”. Sbagliare, cadere, fallire, è tutto parte integrante del successo. Sbaglia spesso, impara tanto, fai sempre sbagli diversi.

3. Persisti

Non perderti d’animo alla prima difficoltà. Solo chi insiste, lavorando sodo per ottenere un risultato, può ambire davvero a che tale obbiettivo diventi realtà. Continua a percorrere la strada che hai delineato, aggira gli ostacoli e affronta i problemi come opportunità di crescita e di miglioramento.

4. Fai esperienza

Offriti per fare cose diverse. Non restare ancorato ai tuoi soliti compiti. Ci saranno sempre nuove opportunità dietro l’angolo. Fai lo stesso anche nella tua vita quotidiana. Viaggia, leggi, fai cose diverse ogni giorno. Fai tesoro di ciò che impari durante il cammino, perché non potrai mai sapere quando e come potrà servirti.

5. Impara

Specializzati e migliora quelle che sono le conoscenze specifiche del tuo settore. Diventa un esperto. Allo stesso tempo, allargale e amplia tale bagaglio di conoscenze. Impara la leadership e la comunicazione efficace. Inoltre, coltiva interessi, studia le lingue, leggi riviste e siti interessanti. La conoscenza genera nuova conoscenza.

6. Pianifica

Fissa un obiettivo preciso al quale vuoi puntare. Stabilisce quando vuoi arrivare a ottenerlo e quali passi concreti dovrai affrontare per raggiungerlo. Tieni conto dei tuoi progressi e accelera i tempi quando sei indietro sulla tabella di marcia. Affronta gli ostacoli e punta dritto alla meta.

7. Dai feedback

Offri la tua opinione su ciò che accade all’interno della tua organizzazione. Dai un parere sincero e oggettivo. Non dare critiche né giudizi ma basati sui fatti. Evidenzia tutto ciò che c’è di positivo e segnala le problematiche, presenti o future, che potrebbero emergere. Fai tutto in termini propositivi e offriti in prima persona per risolvere alcuni punti. L’importante è evidenziare il guadagno che ne avranno tutti, l’azienda e i diretti interessati.

8. Interessati

Dimostrati sinceramente interessato in ciò che fai, in ciò che ti viene detto, in ciò che l’azienda fa. Fatti coinvolgere in situazioni nuove, diverse dal tuo solito. Interessati di ciò che fanno i tuoi colleghi e fatti spiegare cosa fanno, quali sono i loro compiti o più semplicemente come sta la loro famiglia. Cerca di capire gli ingranaggi che muovono la tua organizzazione, le sue regole e la sua cultura. Comportati di conseguenza.

9. Sii disponibile

Dai la tua disponibilità nel caso ci siano nuovi progetti ed opportunità di crescita. Sii pronto ad aiutare i tuoi colleghi quando ne hanno bisogno. Renditi simpatico e ben voluto. Guadagna la fiducia degli altri manager e della dirigenza. Attenzione: essere disponibili non significa fare qualunque cosa per gli altri, ma più semplicemente fare ciò che è giusto per il fine comune, alle tue condizioni e restando fedele ai tuoi valori. Come dice Ken Blanchard, autore del libro best-seller “The One Minute Manager”:

Nel passato il leader era il capo. Oggi i Leader devono essere partner con gli altri… non possono guidare solamente basandosi sul loro potere di ruolo.

10. Rischia

Arriva prima o poi il momento in cui bisogna alzare la posta. Assumiti delle responsabilità, di ciò che pensi in maniera aperta e sincera. Prenditi il rischio di seguire un progetto in prima persona, parla con i dirigenti ed esponi le tue idee, parla durante le riunioni e fatti ricordare. Metti sempre in primo piano il bene comune e quello dell’azienda.

11. Proponi

Sii pro-attivo e propositivo. Non importa quanto le cose vadano bene, possono sempre andare meglio. Proponi nuove idee, prodotti o procedure. Sii meticoloso nello studiare tali proposte, in particolare eventuali difetti e conseguenze negative che possono portare.

12. Sii flessibile

Non fossilizzarti adottando gli stessi comportamenti, ma se una cosa che fai non funziona fai qualcosa di diverso. Sii pronto a rivedere il tuo piano d’azione e a cambiarlo se necessario. Ciò che importa è arrivare all’obiettivo e non importa la strada che farai per arrivare.

13. Cambia lavoro

Si dice che il buon venditore deve essere sempre pronto a “rovesciare il tavolo”, cioè ad andare via anche senza concludere l’affare. Allo stesso modo, ci sono situazioni in cui andare avanti in una organizzazione significa mettere da parte la propria persona, i propri valori, le cose in cui si crede. In questo caso, sii pronto a cambiare strada e a raggiungere il tuo obiettivo in una organizzazione diversa. Flessibilità significa anche questo.

Photo Credit

Hai un Obiettivo da raggiungere, professionale o personale? Vuoi migliorare i tuoi Risultati oppure desideri affrontare al meglio una fase di Cambiamento? Il Coaching, per te o per la tua azienda, è la scelta giusta! Per qualsiasi informazione contattami con fiducia e sarò felice di aiutarti.

Iscriviti alla newsletter del sito. Potrai scaricare l'ebook "Realizza i Tuoi Obiettivi Adesso" e resterai aggiornato sulle ultime novità, promozioni in esclusiva, nuovi corsi e prodotti!

Contattami
Life Lab su Facebook
Seguimi su Twitter
Conosciamoci su LinkedIn
Altri contatti
I contenuti di questo blog sono sotto Licenza Creative Commons

© 2010 Life Lab di Leonardo Leiva

Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Latest Images

Trending Articles